Home ] Il Club ] I Soci ] Le Attività ] [ Protezione Civile ] Foto & Video ] Utilità ] Contatti ]

 

AVVISI

 

COMUNICAZIONE AI SOCI

IMPEGNATI NELLA PROTEZIONE CIVILE

 

 

 

Tutti i volontari che vogliono rinnovare il loro impegno alla Protezione Civile sono pregati di scaricare il seguente modulo per accedere al servizio di volontariato, e di compilarlo secondo le istruzioni; sono pregati altresì di elencare nella Scheda Sahara Club - P. C. tutte le  informazioni utili alla organizzazione del gruppo.  A coloro che non sono più interessati a tale attività corre l'obbligo di restituire a Francesco Raniolo (Perlauto) la tessera (o eventuale dichiarazione di smarrimento) e l’abbigliamento a suo tempo preso in carico - Grazie

 

p.s.: modulo e scheda vanno consegnate a Gigi Piccitto

 

Mesi Luglio e Agosto -  allerta incendi

I volontari sono pregati di fornire con sms  mail o altro,  i giorni e le fascie orarie di disponibilità per il periodo luglio agosto per le eventuali emergenze relative agli incendi grazie

 

 

              Il Club Sahara 4x4 Ragusa nel Volontariato               

 

Il volontariato è...

un'attività libera e gratuita svolta per ragioni private e personali, che possono essere di solidarietà, di assistenza sociale e sanitaria, di giustizia sociale, di altruismo o di qualsiasi altra natura.

Può essere rivolto a persone in difficoltà, alla tutela della natura e degli animali, alla conservazione del patrimonio artistico e culturale. Nasce dalla spontanea volontà dei cittadini di fronte a problemi non risolti, o non affrontati, o mal gestiti dallo Stato e dal mercato. Per questo motivo il volontariato si inserisce nel "terzo settore" insieme ad altre organizzazioni che non rispondono alle logiche del profitto o del diritto pubblico.

Il volontariato può essere prestato individualmente in modo più o meno episodico, o all'interno di una organizzazione strutturata che può garantire la formazione dei volontari, il loro coordinamento e la continuità dei servizi.

Da Wikipedia


      

Protezione Civile

Comune di Ragusa

 

Logo pcLa legge 100 dell'anno 2012 modifica la precedente Legge 225 del 1992 sulla istituzione del Servizio Nazionale di Protezione Civile. L'art. 1-bis. cita:” E' istituito il Servizio Nazionale della Protezione Civile al fine di tutelare l'integrità della vita, i beni, gli insediamenti e l'ambiente dai danni o dal pericolo di danni derivanti da calamità naturali, da catastrofi e da altri eventi calamitosi.” 

Per raggiungere gli obiettivi dell'art.1 vengono individuate dall'art.3 le attività di Protezione Civile: ”Sono attività di protezione civile quelle volte alla previsione e alla prevenzione dei rischi, al soccorso delle popolazioni sinistrate e ad ogni altra attività necessaria e indifferibile, diretta al contrasto e al superamento dell'emergenza e alla mitigazione del rischio....”. 

Anche il nostro territorio è caratterizzato da rischi che possono causare eventi calamitosi da fronteggiare percorrendo strade impegnative: occorre intervenire con campagne informative e monitorare le zone critiche per la prevenzione dei rischi, occorre inoltre, ai fini delle previsione dei rischi, una approfondita conoscenza del territorio in cui si è chiamati ad operare per definire con efficacia la pianificazione di emergenza.

Coscienti dell'impegno che siamo chiamati a dare, si invitano tutti i cittadini a collaborare con la struttura comunale di Protezione Civile mediante segnalazioni o partecipando attivamente al Gruppo Comunale dei Volontari di Protezione Civile.

Dal Sito del Comune di Ragusa

 


 

SI RINGRAZIANO I SOCI DEL SAHARA CLUB

CHE HANNO DATO LA LORO DISPONIBILITA'

IMPEGNANDOSI NEL VOLONTARIATO PER LA

PROTEZIONE CIVILE