Home ] [ Il Club ] I Soci ] Le Attività ] Protezione Civile ] Foto & Video ] Utilità ] Contatti ]

 

 

   Il Club Sahara 4x4 Ragusa in Fuoristrada  

La nascita
Il Sahara Club 4x4 Ragusa in fuoristrada, è nato per iniziativa di alcuni amici provenienti da precedenti esperienze in gruppi 4x4.

Vista la mancanza, in quel periodo, di un Club 4x4 a Ragusa, pensarono di invitare quanti più possessori di veicoli 4x4, ad un’uscita in fuoristrada, anche ponendo dei volantini “Vieni con noi” sui parabrezza dei fuoristrada parcheggiati per le strade della città. La mattina del 8 dicembre 1993 si presentarono all’appuntamento 15 fuoristradisti, che muovendosi in carovana su un itinerario preparato dai soci fondatori, si avviarono verso il bosco di Santo Pietro passando per la diga di Licodia.

Iniziava così l’avventura del Club. La costituzione ufficiale avvenne il 20 dicembre 1993, e subito dopo, anno sociale 1994, il Club si affiliò alla Federazione Italiana Fuoristrada.

Le attività
Uscite sociali: Il club oggi, oltre a partecipare ai vari eventi organizzati dagli altri club aderenti alla F.I.F. organizza settimanalmente, una nutrita serie di gite sociali domenicali nelle quali i soci hanno la possibilità di incontrarsi, scambiarsi vicendevolmente varie esperienze, e perché no, distrarsi e divertirsi insieme.

Raduno Tutto Iblei: Ogni anno in autunno, il Sahara Club organizza un Raduno Nazionale F.I.F non competitivo per veicoli 4 x 4 denominato “Tutto Iblei”, che prende il nome dalla catena montuosa sud-orientale della Sicilia. Il primo raduno “tutti Iblei” si tenne nel 1995, e fu organizzato insieme al Circolo 4x4 Matricole del Fuoristrada di Catania: per noi inesperti e confusi, fu preziosa la loro collaborazione, e tuttora siamo grati ad Achille Brisolese, il Presidente delle Matricole, che abile nella ricerca di percorsi e già allora veterano nell’organizzazione, ci ha voluto partner nella preparazione di quel raduno.

Deserto del Sahara: Altra iniziativa importante del nostro club è l’organizzazione di spedizioni Sahariane in Tunisia.

Campionato regionale trial: Nel 2001, un gruppo di soci “piloti”, ha partecipato per il primo anno, al campionato regionale di Trial, nel quale il Club si è piazzato terzo, mentre il nostro socio Nicola Sgarlata, alla guida del Land 90 e accompagnato dalla moglie Francesca, sua copilota, è giunto 2° nella sua categoria. Da allora ogni anno il club organizza una gara nell'ambito del campionato regionale,

Riunione settimanale: I soci del Club si riuniscono presso la sede il Venerdì sera dopo le ore 21. Nella riunione si organizzano le attività domenicali, si discute sulle uscite precedenti e se ne rivedono i video e le foto, ed anche semplicemente ci s’incontra e si parla amichevolmente di fuoristrada e d’altro.

 


 

COMPOSIZIONE DEL CONSIGLIO DIRETTIVO

DEL SAHARA CLUB 4X4 RAGUSA - 2013/2014

 

Presidente:                   

  • Luciano Battaglia

 

Vice Presidente:              

  • Vincenzo Cascone

 

Consiglieri:                                                                        

  •  

  • Franco Cosentini (logistica raduni e Trial)

  • Luigi Piccitto (pubbliche relazioni - comunicazione)

  • Francesco Ranilo (uscite sociali)

  • Patrick Ehert

  • Damiano Distefano

  • Francesco Migliorisi

 

  • Giorgio Cappello ( Socio Onorario )